Tutto quello che c'è da sapere per fare pubblicità in modo professionale su Facebook

I consigli per usare Business manager, la piattaforma del social network che consente di gestire annunci pubblicitari e inserzionisti in modo coordinato. Ecco come orientarsi tra le varie funzionalità

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    Tutto quello che c'è da sapere per fare pubblicità in modo professionale su Facebook
    I consigli per usare Business manager, la piattaforma del social network che consente di gestire annunci pubblicitari e inserzionisti in modo coordinato. Ecco come orientarsi tra le varie funzionalità
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    La pubblicità su Facebook è uno strumento efficace e con prezzi abbordabili. Quando è utilizzato in ambito aziendale però, il versante ads del social network si scontra con alcune logiche tipiche di questa piattaforma che poco hanno a che fare con un team di lavoro.

    Per questo motivo è presente un Business manager (Bm). Ossia uno strumento destinato ad aziende strutturate e a chi deve gestire la pubblicità sulla piattaforma per terze parti. In pratica, Bm è uno tool centralizzato di gestione di tutte le funzioni legate alla pubblicità nel mondo Facebook pensato per un utilizzo professionale.

    Non si può dire che la sua logica o la sua stessa essenza siano all’inizio intuitivi, ma in ambiti specifici è molto utile, forse indispensabile, anche se complica il quadro generale e pone alcune limitazioni d’uso sulla pagina (rispetto a prima). Si tratta quindi di valutare con attenzione se nel vostro caso sia veramente necessario o meno.

    Come funziona
    Una volta associata una pagina Facebook a un Business manager, determinate funzionalità saranno accessibili solo tramite questa piattaforma. Inoltre, soprattutto per questioni fiscali, potrebbe essere complicato “sganciarsi” in un secondo tempo dal tool.

    Business manager ha anche il grosso vantaggio di superare la parte di “relazionale” tipica di questo social per consentire a dei professionisti di lavorare assieme a un progetto o una pagina. Per accedere al tool e alle sue funzioni basta un indirizzo email. Non è necessario un account Facebook e nemmeno essere in contatto con clienti o colleghi.
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    Chi ne ha bisogno?
    Le agenzie con più account pubblicitari o pagine di sicuro, ma anche i brand con le medesime caratteristiche. Facebook sembra voler puntare sempre più su questo tipo di strumento, anche per gli account dei singoli utenti, quindi è bene cominciare a prendere confidenza con le sue dinamiche.

    Bm permette di uscire da una serie di dinamiche più amatoriali di Facebook per passare a un vero e proprio utilizzo professionale, compresi i permessi di ogni singolo utente su pagine e pubblicità e la gestione/visibilità di questi.

    Inoltre, disporre di un solo strumento per la gestione di una pagina ha evidenti vantaggi pratici, oltre alla possibilità di separare i diversi clienti e progetti, lavorare meglio e in maniera più veloce (tranne una fase iniziale) e avere più controllo su tutta la gestione del lavoro.

    Come iscriversi
    È necessario andare su business.facebook.com e scegliere il bottone Crea account. Il creatore della pagina ha il ruolo di administrator all’interno del tool (attenzione a non confonderlo con il ruolo di admin della pagina Facebook), ma sarà possibile invitare i colleghi al Bm inserendo la loro mail e assegnando a ciascuno un ruolo: admin o employee.

    Per completare questa fase iniziale è necessario anche inserire almeno una pagina Facebook. Per farlo andate su Impostazioni, poi su Account e quindi scegliete la voce Pagine. Poi fate clic su Aggiungi e scegliete Aggiungi una pagina. Completate l’operazione inserendo il nome o l’url della pagina Facebook.
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    È la volta quindi del metodo di pagamento. Attenzione in questa fase all’aspetto fiscale. Suggeriamo, anche prima di procedere, un ragionamento su come gestire internamente il budget destinato ad ads.

    È da valutare di volta in volta se è il caso di utilizzare una carta di credito dell’agenzia o del cliente, come sono gli accordi e chi andrà anche fiscalmente ad accollarsi le spese. Per procedere andate su Impostazioni, quindi su Pagamenti, Aggiungi metodo di pagamento e su Continua.
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    Infine sarà possibile definire i ruoli di ogni account anche all’interno della pagina (admin, editor, moderator, advertiser e analyst) e per Ads (admin, advertiser e analyst). Se lavorate per più aziende, il consiglio è quello di utilizzare un Business manager per ogni realtà e non di averne uno generale per l’agenzia, perché vi porterebbe a eventuali questioni fiscali in fase di fatturazione e problemi a sganciarvi completamente in caso di conclusione del rapporto di lavoro.

    Tramite Business manager è possibile anche gestire la pubblicità sulla piattaforma Instagram. Per aggiungere l’account scegliere Account e quindi Account Instagram. Ricordiamo che per l’accesso alla pubblicità e alle statistiche, ovvero per un uso professionale, l’account deve essere di tipo business, ovvero collegato ad una pagina Facebook.
     
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