In Francia potrebbe esserci presto una nuova legge sugli influencer

Una consultazione popolare e delle proposte discusse in parlamento anticipano l'arrivo in Francia di una legge sull'influencer marketing: centrale sarà la tutela dei consumatori e il riconoscimento pr

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Gestione del lavoro

    Group
    Administrator
    Posts
    467
    Reputation
    0
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    Potrebbe arrivare presto una legge sugli influencer in Francia e sarà una legge pensata in primis per riconoscere come una professione a tutti gli effetti quella di chi crea contenuti digitali in collaborazione con le aziende o sponsorizza servizi e prodotti.

    PERCHÉ SERVE INQUADRARE LEGALMENTE L’INFLUENCER MARKETING
    Nonostante quello dell’influencer marketing sia ormai un mercato «maturo», infatti, manca ancora in molti paesi un inquadramento legale che tuteli tanto chi opera al suo interno quanto soprattutto i consumatori.

    Molto è lasciato a forme di autoregolamentazione e autodisciplina o all’applicazione “per analogia” di quanto previsto per altre tipologie di professioni e attività commerciali. Per esempio, attualmente si prevede che influencer e creator digitali segnalino tramite appositi hashtag o etichette i contenuti #sponsored per cui sono pagati.

    Codice etico per influencer e contenuti #sponsored: che effetti per il coinvolgimento della community?

    C’è un codice etico per influencer che invita a segnalare quando i post sono sponsorizzati o prevedono retribuzione. Quali gli effetti sull’engagement?
    Ricostruendo la notizia della possibile approvazione di una legge sugli influencer in Francia, Il Post sottolinea come nel Paese siano state applicate[1] fin qui le regole che valgono per modelle e modelli e per le attività di tipo artistico.

    Le attività in cui sono tipicamente impegnati gli influencer hanno, però, caratteristiche a volte anche molto diverse da quelle artistico-culturali e il loro lavoro non può essere sovrapposto a quello dei modelli in ogni aspetto.

    Da qui la necessità di riconoscere ufficialmente la professione di influencer, come in parte è stato fatto in Italia nell’estate 2022 con il cosiddetto “emendamento content creator”, e di regolamentarla.
     
    .
0 replies since 21/2/2023, 17:54   134 views
  Share  
.