Modernizzazione e migrazione in cloud dell’ERP: benefici ed impatto tecnologico nelle PMI

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Gestione del lavoro

    Group
    Administrator
    Posts
    467
    Reputation
    0
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    In un contesto caratterizzato da cambiamenti costanti, sempre più aziende guardano alla modernizzazione e alla migrazione in cloud del proprio sistema informativo aziendale come una scelta strategica per supportare la crescita del proprio business.

    Anche nelle PMI, modernizzare il proprio ERP è ormai un’esigenza forte e il cloud è visto ormai come uno degli elementi cardini nei processi di innovazione digitale, ma quali sono gli elementi da considerare per capire se passare ad un gestionale con la potenza del cloud?

    Quali sono i reali vantaggi ottenibili da un progetto di migrazione del sistema informativo aziendale?

    Di seguito approfondiamo alcuni punti.



    ERP tradizionali vs ERP moderni
    In un contesto in continua trasformazione, con nuovi modelli di business, nuove normative, esigenze mutevoli dei clienti e accelerazione in ambito delle innovazioni, le aziende si trovano spesso frenate da ritardi tecnologici a causa di un sistema IT “rigido”.

    ERP ed applicazioni tradizionali sono causa di disallineamento tra “accelerazione digitale”, velocità del cambiamento e capacità dell’azienda di starne al passo.

    Questo gap tecnologico rallenta anche i processi decisionali perché un sistema informativo tradizionale non riesce a fornire all’azienda i dati necessari in maniera globale e in tempo reale. Per superare questa criticità, la soluzione è una piattaforma ERP moderna, con una fonte di dati intelligente, che faciliti la condivisione immediata delle informazioni e la generazione contestuale di report.

    Un sistema gestionale on-premise va, inoltre, allineato e collaudato ogni volta sono previsti aggiornamenti o nuove normative.

    Perché modernizzare il proprio ERP
    Se i costi necessari per affrontare una prima migrazione in un nuovo ambiente IT possono inizialmente scoraggiare, rimandare l’ammodernamento del proprio sistema gestionale può costare ancor di più, anche in termini di competitività sul mercato.

    Un periodo difficile come quello pandemico ha fornito una grossa occasione per le aziende di rivedere i propri ERP tradizionali, rendendo più agile ed efficiente la gestione dei processi aziendali, anche in un periodo difficile.

    Una piattaforma moderna, all-in-one e basata sul cloud permette infatti di avere una panoramica dell’intera azienda, avendo a disposizione tecnologie agili che tocchino ogni aspetto del business ed ogni area aziendale e accessibili potendone disporre da qualsiasi luogo e dispositivo.

    Perché migrare… e dove?
    Migrare in cloud vuol dire muovere la propria infrastruttura IT, soluzioni ed applicazioni verso un ambiente tecnologico condiviso, interconnesso e facilmente accessibile dove trovare tutte le informazioni necessarie, in qualsiasi momento, consentendo quindi analisi predittive altamente affidabili.

    Un ERP in cloud è inoltre caratterizzata da “scalabilità”, perché “modulabile” sulle effettive esigenze aziendali e con costi legati alle risorse utilizzate.

    Una soluzione cloud-based prevede un client web che ha la logica di un qualunque browser: un’interfaccia facilmente “navigabile” e responsive a qualsiasi tipo di dispositivo, a vantaggio di un flusso di lavoro più fluido e veloce.

    L’ERP Microsoft con App Tempo Zero: il tuo sistema gestionale cloud-native costantemente aggiornato
    INGEST propone soluzioni che incarnano tutte le caratteristiche e le innovazioni finora citate, come l’ERP Dynamics 365 Business Central con le APP Tempo Zero.

    Sia chi ha già in casa una vecchia versione dell’ERP Microsoft che un gestionale diverso dovrebbe cogliere l’occasione di passare ad una piattaforma potente che consente la gestione completa dell’azienda in maniera agile.

    Erogato come servizio SaaS, il sistema risulterà sempre allineato alle ultime versioni con aggiornamenti costanti e periodici.

    Con le versioni on-prem, è il partner che aggiorna le licenze installate sul proprio server. Con le versioni in cloud, l’aggiornamento appare invece disponibile in maniera automatica all’utente. In tal caso, Ingest verificherà comunque tali aggiornamenti prima della loro installazione, soprattutto data la presenza di altri software che potrebbero interfacciarsi con l’ERP.

    Il vecchio concetto di “migrazione” alle versioni più recenti viene quindi sostituito da quello di aggiornamento periodico costante all’ultima versione, passando quindi da un fermo dei sistemi aziendali di un periodo più o meno corposo ad un fermo attualmente previsto di poche ore.

    Il concetto di APP: l’avvio dell’ERP in…tempo zero!
    Una soluzione come l’ERP Microsoft Business Central consente inoltre di integrare applicazioni cloud che potenziano le funzionalità standard con funzionalità specifiche per ogni area aziendale. Queste APP sono a loro volta sempre allineate con l’ultima versione aggiornata dell’ERP di cui sono estensione. E’ il caso delle APP TEMPO ZERO che INGEST, all’interno del gruppo NAV-lab, ha sviluppato in maniera specifica per l’ERP Microsoft, frutto di consolidata esperienza come partner nei progetti di digitalizzazione delle PMI, con particolare vocazione per le aziende del settore manufacturing.

    Integrazione con gli strumenti Microsoft 365
    L’ERP Business Central è totalmente integrato con la piattaforma Microsoft 365, per cui ben interconnesso con gli strumenti Office e TEAMS, per esempio.

    Sia ERP che strumenti Microsoft saranno sempre allineati tra loro e nella loro versione più aggiornata, annullando quindi rischi di “scollamento” tecnologico tra ile varie soluzioni. Inoltre, vengono ridotti anche i costi di gestione dell’infrastruttura IT.

    L’utilizzo integrato tra Microsoft 365 ed ERP consente di ottimizzare produttività e tempi, non dovendo cambiare applicazioni da utilizzare, ma operando in un unico ambiente.

    Privacy, sicurezza e conformità dei dati
    L’interscambio dei dati tra gli strumenti è sempre sicuro e certificato. I dati trasferiti su server cloud sono in data center protetti e scalabili, con precise configurazioni e procedure di gestione dell’accesso e della conformità
     
    .
0 replies since 21/2/2023, 20:57   32 views
  Share  
.